sabato 14 settembre 2013

NON SI DEVE PROFANARE IL SONNO DEI MORTI

Aka : The Living Dead at Manchester Morgue
Anno : ( 1974 )
Regia : Jorge Grau

 Pellicola nata  sfruttando il successo de La Notte dei Morti Viventi con produzione Italia-Spagna che influenzerà sia le saghe dei resuscitati ciechi di De Ossario e L'Orgia dei morti di Josè Luis Merino. Il giovane George decide di allontanarsi dalla sempre più inquinata Manchester per trascorrere un pò di tempo nella tranquilla campagna inglese. Durante il viaggio incontra Edna che lo tampona e sono costretti a proseguire insieme in cerca di un meccanico. Nei dintorni un gruppo di scienziati incaricati dal ministero della sanità, sta sperimentando una macchina ad ultrasuoni  pesticidi che avrà l'effetto collaterale di risvegliare i morti.
Da questo momento in poi i nostri due dovranno difendersi dai morti viventi e dall ispettore conservatore di turno che gli accusarà degli omicidi commessi dagli zombi, affibiandogli persino la nomea di sbandati hippy drogati. Grau dirige un originale zombie-movie in pieno giorno e con una colonna sonora ridotta solo al rantolo dei morti, le atmosfere raggiungono livelli di pura angoscia durante l assedio dei nostri in una cripta e all'interno di un ospedale. Degni di nota anche gli effetti gore di Giannetto De Rossi.
Da prodotto di imitazione a vera e propria fonte d'ispirazione per i cineasti a venire che si cimenteranno sul tema dei morti ambulanti, questa pellicola getterà inoltre una certa critica sul piano ecologico/sociale di quel periodo.
Il film viene inoltre rieditato due volte,la prima sfruttando il successo di Chi Sei? con il titolo Da Dove Vieni? e la seconda sfruttando le uscite romeriane e il "seguito" fulciano con il titolo di Zombie 3.


Cast : Cristina Galbò, Ray Lovelock, Arthur Kennedy


Nessun commento:

Posta un commento