domenica 22 settembre 2013

TERROR! IL CASTELLO DELLE DONNE MALEDETTE

Aka : Frankenstein's Castle of Freaks
Anno : ( 1973 )
Regia : Robert Oliver (?)

Versione trash del barone Frankenstein in questo caso divenuto conte,con cast eterogeneo che comprende vecchie glorie di hollywood e attori nostrani.
Non si sà con certezza chi sia il regista che si nasconde dietro lo pseudonimo di Robert Oliver. Le ipotesi sono molteplici , tra cui si pensò a Oscar Brazzi ( fratello dell'attore Rossano) Mario Mancini ( che girò Frankenstein 80 ) o a detta del produttore Dick Randall ,un certo Ramiro Olivarez regista messicano che girò nello stesso periodo in Italia, La Casa della Paura ( sotto lo pseudonimo di William Rose ).

Il conte Frankestein ( Rossano Brazzi ) è impegnato nel suo castello popolato da freaks a condurre esperimenti sugli esseri umani, per cercare di sconfiggere la morte.
A mettergli i bastoni tra le ruote ci penserà Genz ( Michael Dunn ) un servitore nano spione e dalle tendenze necrofile che stringerà alleanza con un Neanderthal ( Salvatore Baccaro ) che vive in una grotta dove nelle vicinanze ci sono delle terme naturali in cui Maria la figlia del conte e sua amica sono abituali frequentatrici . Intanto l'ispettore Ewing ( Edmund Purdom ) stà seguendo delle indagini sulla sparizione di una tomba di una donna del vicino cimitero, profanata dallo stesso Genz che lo porterà dritto al castello del conte.
 
Questo film ha tutte le caratteristiche del cinema gotico italiano dei 60' con spennelate sexy-erotiche che fanno ricordare ai vecchi fumetti sexy / horror dell'epoca ( trà cui appunto Terror ,Oltretomba e Jacula ... ) e una costante vena trash che per quando riguarda i freaks e le bizzare vicende riportano a certi americani dell'Universal per le accoppiate di più mostri nella stessa pellicola.
Uno dei più deliranti Monster-movie di sempre!

Cast : Rossano Brazzi, Salvatore Baccaro, Loren Ewing, Simonetta Vitelli, Ciro Papa

Nessun commento:

Posta un commento