giovedì 24 ottobre 2013

GLEN OR GLENDA

Aka :  I Led Two Lives
Anno : ( 1953 )
  Regia : Ed Wood Jr.

 Conosciuto anche come "Behind Locked Doors" , "Transvestite", "I Changed My Sex", "Which is it ?", "He or She ?" ... ecc Glen or Glenda è il primo film di Ed Wood Jr. regista accostato da sempre al cinema exploitation a basso costo.
Bela Lugosi è una delle due voci narrante all interno del film e apre con un bizzarro monologo e poi in un laboratorio intento a mescolare intrugli, qui la sua immagine si sovrappone a quella di una nascita di un bambino e a quella di un' ambulanza ferma all esterno di una casa.

 Il film ha inizio e narra due storie incastrate ma indipendenti frà loro.
La prima parla di un travestito ( Wood stesso che interpreta sia Glen che Glenda ) che giunge ad accettare e a rivelare la propria devianza alla sua ragazza  Barbara ( Dolores Fuller ).
 La seconda invece si ispira ad una vicenda d'attualità che per l'epoca fece molto scalpore in America cioè il caso di Christina Jorgenson, un uomo che diventò donna in seguito ad un' operazione.

 Il Film risulta uno dei più riusciti del regista e sopravvisse addirittura a molti suoi altri contemporanei. La recitazione pessima raggiunge livelli esilaranti insieme al ridico abuso di filmati di repertorio rendono la storia  di Glen Or Glenda esattamente quella del regista, che trovò anche lui una donna da sposare ma a differenza di Glen non smise di indossare gli adorati golfini di Angora.


Cast : Ed Wood Jr. ,Bela Lugosi, Dolores Fuller

Nessun commento:

Posta un commento