giovedì 5 dicembre 2013

LIEBES LAGER

Aka : I campi dell'amore
Anno : ( 1977 )
Regia : Enzo Gicca Palli

Uno scorrevole all'inizio del film recita: " I fatti narrati in questo film non sono mai successi, ma avrebbero potuto succedere.
Perchè in qualsiasi situazione, sotto qualsiasi regime, in qualsiasi clima, l'unione degli uomini per soggiogare le donne e farne oggetto è immediata, spontanea, addirittura fatale. Sotto questo profilo, questo film vuole essere un simbolico omaggio alla donna, alla sua lotta per sottrarsi alla fallocrazia".

Dopo l'ammutinamente dall precedente comandante e gli alleati ormai alle porte un gruppo di ufficiali dell SS prende il comando del lager.Il campo di prigionia in questione è un pò particolare rispetto agli altri, qui vengono tenute solo donne imparentate con ufficiali traditori o semplicemente traditori del regime.
Così per fare un pò di dollari gli ufficiali  in capo decidono di trasformare il campo in un  bordello per i prigionieri americani del vicino Camp7.
Ci sono nella trama degli accostamenti ai capisaldi del genere ( Salon Kitty in primis ) ma qui siamo in territorio puramente trash con toni satirico-burleschi e un pò sexy. Sublime la scena conclusiva che attinge all' immaginario dei famigerati nazi porno con tanto di membri recisi e poi infilzati in cima a baionette e lance in segno di vittoria.
Il giovane ufficiale è Kieran Canter ( il protagonista dello splatter cult Buio Omega ) che nel film si innamora della detenuta bionda dopo averla "ispezionata" scena  alquanto spinta che del resto venne rimossa nella versione italiana della pellicola.



Cast : Kieran Canter, Luciano Pigozzi, Gota Cobert, Maria Renata Franco, Barbara Lai

Nessun commento:

Posta un commento