domenica 15 dicembre 2013

MANIAC

Aka : Sex Maniac
Anno : ( 1934 )
Regia : Dwain Esper

I coniugi Dwain Esper e Hildegarde Stadie (che spesso curava anche le sceneggiature dei film) erano un duo responsabile di film exploitation a basso costo per adulti, tipo " Marijuana, Weed with Roots in Hell " e " How to Undress in Front of Youth Husband "che producevano e distribuivano percorrendo la nazione e spaccandoli con messaggi come " troppo importante e scioccante per poter essere ignorato da un adulto benpensante ".
Maniac sfruttava uno stratagemma molto semplice ,aggirava la censura mostrando sesso ,violenza , omicidio, usi di farmaci illeciti e sottrazione di cadaveri il tutto ripreso sotto una certa vernice di rispettabilità  illustrando le piaghe della società moderna allo scopo di educare il mondo sulla follia.
Il dottor Meirshultz è in grado di riportare in vita i morti tramite il suo siero, l aiutante Maxwell è costretto ad aiutarlo nei suoi esperimenti in un crescendo di situazioni sempre più deliranti. Durante un tentativo di furto di cadavere Maxwell spara al dottore e da questo momento ne prenderà il posto assumendone le sembianze.Da qui Maxwell diventarà sempre più pazzo escogitando stramberie con qualsiasi persona che li capiti a tiro.
Il film sembra un vero e proprio libro su pellicola grazie alle varie didascalie che ci spiegano la graduale insanità mentale del protagonista
 e a qualche idea rubata a Edgar Allan Poe ,vedi il gatto nero senza un occhio rinchiuso dietro una parete.
Le visioni mostruose di draghi, inferni e purgatori che si alterno sono riprese da due film muti
: Haxan - La stregoneria attraverso i secoli e Sigfried.

Cast : Horace Carpenter, Bill Woods, Phyllis Diller

Nessun commento:

Posta un commento